Risorse utili

Ebook
I Migliori Ebook Crescita Personale, Professionale, Finanziaria
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione
Autore?
Pubblica Online il Tuo Ebook! Il 60% è per te! Ottime Vendite!
AUTOSTIMA.NET: PNL & CRESCITA

mercoledì 18 novembre 2009

Sarà più semplice realizzare impianti fotovoltaici?


Nella riunione del Consiglio dei Ministri del 12 novembre scorso è stato approvato un Disegno di Legge sulla semplificazione normativa.
Tra le disposizioni contenute nel provvedimento, che dovrà passare all’esame della Conferenza Stato-Regioni, prima di approdare in Parlamento per la relativa conversione in legge, vi è anche quella che abolisce l’obbligo del titolo abilitativo per gli interventi di manutenzione straordinaria che non interessino parti strutturali di edifici.
Il disegno di legge elenca una serie di interventi che vanno ad aggiungersi a quelli citati dall’art. 6 Attività edilizia libera del DPR 380/2001, il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Tra le tipologie di interventi elencate, compare anche l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici.
In altre parole, ai fini della realizzazione dei suddetti impianti, non sarà più necessario presentare la DIA, ma, basterà effettuare una semplice comunicazione preventiva al Comune di competenza, fatte salve tutte le autorizzazioni eventualmente necessarie.
Attualmente è sufficiente la semplice comunicazione preventiva solo per l’installazione di impianti aderenti o integrati nei tetti.

Ciao

Fonte: Parole Verdi

Nessun commento: